La Pietra di Langa® Naturale viene dalla regione delle Langhe, in Piemonte, famosa per le sue colline e le squisite nocciole. Questa arenaria speciale si è formata milioni di anni fa, quando l’area era sommersa dal mare.
La pietra è infatti composta da sabbia finissima compressa nel tempo, insieme a resti di piccoli animali marini e coralli. Con il passare delle epoche e i movimenti della terra, questa area è emersa dall’acqua e l’erosione ha rivelato le bellissime pietre che oggi conosciamo come Pietra di Langa.
Estraiamo la Pietra di Langa® Naturale dalla cava di nostra proprietà, CAVA ALICE, situata nel comune di Cortemilia. Qui, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, provvediamo allo scavo utilizzando solo mezzi meccanici, senza l’impiego di esplosivi o prodotti chimici.
La stessa cava è situata in una zona lontana dal centro abitato e dal passaggio. Aprendola, abbiamo valorizzato terreni che erano stati lasciati all’abbandono perché troppo impervi. Il nostro impegno costante, come stabilito dal progetto di coltivazione, è procedere al recupero e rinverdimento dell’area utilizzata per l’estrazione.
Quando durante il Neolitico l’uomo iniziò a coltivare il territorio che oggi chiamiamo Langhe, le pietre nel terreno erano un ostacolo all’agricoltura. Tuttavia, imparò come renderle utili: iniziò infatti ad utilizzarle per la costruzione dei terrazzamenti, aumentando la superficie coltivabile.
Nel tempo, queste pietre divennero così un materiale facile da reperire e largamente impiegato nell’architettura locale per costruire case, muri, strade, ponti, castelli, chiese…
I muri a secco impiegati nei terrazzamenti sono ancora oggi un elemento tipico del paesaggio dell’Alta Langa. Le costruzioni in Pietra di Langa® Naturale più antiche, giunte fino a noi ancora emozionanti e suggestive, sono la testimonianza dell’impatto culturale di questo materiale sulla storia delle Langhe.
Oggi la Pietra di Langa® Naturale è un materiale amato per la sua resa estetica unica e suggestiva, in totale armonia con il paesaggio. Nella bioedilizia, si usa per incorniciare spazi che rispettano l’ambiente circostante e ne esaltano la bellezza.
In più, i tradizionali metodi di lavorazione e di posa utilizzati da ALP ne aumentano l’esclusività e le possibili applicazioni. E dal punto di vista tecnico, la texture unica della nostra pietra non solo appaga l’occhio ed è piacevole al tatto, ma garantisce anche le qualità richieste dai vari usi.
ALP promette il minor impatto ambientale possibile del processo di lavorazione. Salvaguardiamo l’ambiente durante tutte le fasi di lavoro e soprattutto nella complessa attività di estrazione.
Inoltre la Pietra di Langa® di ALP è priva di sostanze chimiche e coloranti aggiunti.
Il nostro Certificato di Naturalità testimonia l’assenza totale di esplosivi e prodotti chimici nell’intero processo produttivo, per ribadire l’impegno di ALP nel fornirti sempre prodotti salubri e sostenibili.
[esempio di certificato, va bene anche se poi quello reale sarà diverso]
Ma c’è di più. Una volta installata, la Pietra di Langa® contribuisce all’efficienza termica dell’edificio grazie alla capacità di trattenere il calore.
La Pietra di Langa® di nostra produzione è inoltre certificata in conformità alle norme CE.